Arte Forte | Aspettando il momento
Esposizione dal 21 giugno al 23 settembre 2018
Siamo lieti di invitarvi alla mostra diffusa ARTE FORTE | Aspettando il momento, Un’esposizione che permette all’arte di entrare in luoghi un tempo destinati alla guerra per dialogare con gli spazi e aprire gli occhi del pubblico a nuove visioni. Per la prima partecipazione di Tan-Art a questo importante appuntamento culturale, abbiamo invitato tre artisti a esprimersi, ciascuno con il proprio linguaggio, sulla suggestione di un tempo sospeso evocata dal titolo della mostra.
Nei lavori di Federica Cavallin l’attesa del momento è strettamente legata al femminile: proprio come le galle delle sue sculture sono le reazioni degli alberi agli stimoli esterni, così le figure rappresentate ci interrogano sul vissuto delle donne nel tempo sospeso del conflitto mondiale. Realizzate con una tecnica magistrale quanto unica sono qui le donne a parlare di guerra.
La ricerca artistica di Matthias Sieff è caratterizzata da una forte e personalizzata interpretazione della realtà. Le sue opere ferme nel tempo, senza braccia, lo sguardo rivolto verso l’alto, Simboleggiano in un certo senso l’essenza dell’attesa. Totemiche e colorate assorbono la potenza dello spazio in cui si collocano, che restituiscono ai visitatori con la loro mera presenza.
Nelle istallazioni grafiche e fotografiche di Flavio Rossi figure quasi invisibili lasciano il segno della propria presenza attraverso ombre proiettate su un terreno anonimo, privo di implicazioni geografiche. Come meridiane che scandiscono il passaggio del tempo, immagini incise nella trasparenza del plexiglass e fotografie stanno di vedetta in un mondo ancora pieno di conflitti e violenza.