John Preston Neale (1780 – 1847)

Opere
Biografia

John Preston Neale è stato un disegnatore paesaggistico inglese, anche se le sue prime opere erano disegni di insetti. Gran parte del suo lavoro è stato il disegno architettonico, anche se ha occasionalmente prodotto opere anche con le decniche dell’acquerello o della pittura ad olio. I suoi disegni sono stati utilizzati come base di studio da molti  incisori: ad esempio il suo lavoro più importante, Views of the seats, Mansions, Castles, etc. of Noblemen and Gentlemen in England, Wales, Scotland and Ireland è stato pubblicato in 6 volumi tra 1819-23. Nella primavera di 1796, Neale incontrò John Varley il pittore di acquerelli, con il quale progettò un lavoro intitolato The Picturesque Cabinet of Nature, per il quale Varley doveva realizzare dei disegni paesaggistici, e Neale doveva incidere e colorare le tavole. Il primo numero fu pubblicato il 1 settembre 1796, ma non seguirono purtroppo altre pubblicazioni. Nel 1797 Neale espose alla Royal Academy due disegni di insetti e ne mandò altri nel 1799, 1801 e 1803. Nel 1804 mandò alla Royal Academy un disegno della Custom House, Dover, continuando a esporre disegni e paesaggi topografici fino al 1844. Ha contribuito anche alle mostre della Society of Painters in Oil and Water Colours nel 1817 e 1818, e di volta in volta a quelli dell’Istituzione britannica e della Society of British Artists.  Meglio conosciuto per i suoi disegni architettonici, che sono eseguiti a penna e tinti con colori ad acqua, alcune delle sue opere erano però eseguite con colori ad olio. Nel 1816 iniziò la pubblicazione di Storia e antichità della chiesa abbaziale di San Pietro, Westminster, completata nel 1823, in due volumi, con testo descrittivo di Edward Wedlake Brayley. Iniziò poi, nel 1818, le sue vedute dei Santi di nobili e gentiluomini in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, di cui la prima serie, in sei volumi, fu completata nel 1824. La seconda serie, in cinque volumi, fu pubblicato tra il 1824 e il 1829, mentre l’intero lavoro comprendeva 732 tavole. Inoltre nel 1824-5 intraprese, in collaborazione con John Le Keux, l’incisore, la pubblicazione di Views of the most interesting Collegiate and Parochial Churches in Great Britain, ma il lavoro fu interrotto dopo il rilascio del secondo volume. Oltre a questi lavori ha pubblicato Six Views of Blenheim, Oxfordshire nel 1823, Illustrazioni grafiche dell’abbazia di Fonthill nel 1824, e An Account of the Deep-Dene in Surrey, the seat of Thomas Hope, Esq. nel 1826.